Avevo gi' dedicato un post alla realizzazione del dado ... quello granulare però che risulta però un pò più lungo da fare per chi non possiede un essiccatore. Adesso vi propongo una versioe un pò più comoda e light per preparare il dado vegetale...non sarà nella solita forma granulare ma vi assicuto che ha un sapore buonissimo. Da utilizzare in tutte le ricette per insaporire i vostri piatti da quelli piu' semplici a quelli più elaborati.
Ecco qui il mio risultato finale!
Passiamo alla preparazione:
- 200 gr di carore
- 200 gr di sedano
- 200 gr di sale grosso
- 200 gr di acqua
- 200 gr cipolle
- 200 gr patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di maggiorana
Tagliere a pezzetti tutte le verdure e porle in un recipiente adeguato con l'acqua ed il sale.
Accendere il fuoco al minimo e cuocere per circa due ore fino a quando l'acqua nn sarà del tutto evaporata.
Frullare per circa un minuto e ridurre in purea.
A questo punto il gioco è fatto!
Potete conservarlo utilizzando i contenitori del ghiaccio per realizzare una formula monodose (in questo caso potete anche congelarlo e utilizzarlo all'occorrenza) oppure potete metterlo in vasetti di vetro da conservare in dispenza. In quest'ultimo caso, se non pensate di consumare il tutto entrouna settimana, dovete procedere a cuocere i barattoli per 20 minuti in un tegame ricoperi d'acqua per evitare il proliferare di batteri...ricordatevi che è un prodotto naturale senza conservanti :) come si fa per le marmellate!
Una nota sul congelamento: non preoccupatevi se diventa un blocchetto di ghiaccio, questo accade a causa dell'alto contenuto di sale, ma proprio grazie a quest'ultimo e alla temperatura sotto zero si conserva benissimo!
E con l'avvicinarsi delle tempuratura invernali buon brodo a tutte!
Il profumo in casa durante la cottura è buonissimo!!! Come dico io fa "tepore"!