sabato 2 marzo 2013

Pasta sfoglia ... versione sprint!

Oggi è sabato ed  ho poco tempo a disposizione, gli impegni domestici devono pur essere svolti!!! Ma io volevo preparare una quiche con zucchine, mozzarella e fiori di zucca! E allora??? "Inevitabile scorciatoia"!!! Pasta brisee' già pronta all'uso. Lo so non è il massimo, ma in casi estremi estremi rimedi! Apro il frigo e .... aaaarrrrggghhhhh!!! La mia solita confezione di pasta sfoglia che utilizzo per le emergenze non c'è!!! :-L
Ok, non perdiamoci d'animo e riadattiamo la classica ricetta della pasta sfoglia e rendiamola "sprint" ! Non mi arrendo! :)

Ingredienti utilizzati:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di acqua a temperatura ambiente
  • un paio di cucchiai di olio extra vergine di olive 
  • mezzo cucchiaino di sale



Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto elastico. Non servirà lavorarla molto poiché non c'è il lievito, almeno questa fatica ce la siamo risparmiata! ;-P 
Coprire il panetto con la pellicola trasparente e far riposare per circa 45 minuti.
L'impasto è ovviamente "light" rispetto a quello tradizionale, si prepara in pochissimo tempo ed il risultato finale è molto più buono di quello che mi aspettavo.
Nella prossima rivisitazione proverò a sostituire l'acqua con un vino bianco/rosè giusto per aromatizzarla un po'!
Quindi in casi di tempo limitato potete optare per questo impasto per realizzare torte salate e quiche!!! Ma quanto sono buone?!?!?!?! ;)

Nessun commento:

Posta un commento